I profumi unisex esistono da molto tempo, non sono certo una novità. Il cambiamento però sta nel fatto che si è passati in circa dieci anni dal 17% al 55% dei lanci di profumi che vestono sia uomini che donne. Il mutamento della società che vuole abbattere ogni pregiudizio di genere ha portato il mercato a non lanciare più solo profumi femminili o profumi maschili, ma ha creato fragranze che possono essere indossate senza distinzioni. Insomma, si indossa ciò che si ama. Nulla di più.
I profumi del nuovo millennio? Gender fluid
A introdurre il genderless è stata prima la moda che ha iniziato a rispecchiare un sentimento comune che animava la società. Nelle fashion week di Milano si vedono sfilare insieme modelli e modelle dove la distinzione di genere è sostanzialmente impossibile e inutile, dove quel confine tra maschile e femminile è praticamente cancellato. Oggi, invece, questo sentimento si è spostato anche nel lancio dei nuovi profumi dall’identità fluida appunto. Profumi ancora più sofisticati che smettono di definire un’identità di genere.
Si chiamano gender fluid, i nuovi “profumi fluidi” ovvero “fragranze che prevedono l’utilizzo di materie prime e accordi particolari” e come continua a spiegare il profumiere Francis Kurkdjian: “Fluidità non significa senza genere, significa essere in grado di passare in modo fluido dall’uno all’altro genere”. Le fragranze non devono avere né genere né tempo. E se culturalmente le note legnose erano viste come maschili oggi l’idea è quella di creare delle fragranze più fluide che ognuno può indossare senza distinzioni.
Indosso ciò che amo
Il profumo cambia veste e ognuno si veste con ciò che ama di più. La visione tradizionale è cambiata, è iniziata una reale rivoluzione nel mondo “olfattivo”. Le grandi Maison l’hanno capito da tempo e hanno lanciato una vera e propria sfida. Bisogna comprendere che un profumo è come un abito, si indossa se piace e fa star bene. Un profumo deve risvegliare ricordi e sensazioni del passato, evocare la nostra memoria olfattiva. Questa è la sua mission. E allora, che importa se alcuni lo percepiscono più “maschile” o più “femminile”? Il profumo cambia “pelle” in base alla pelle di chi lo indossa.
E tu, che profumo vesti? Scegli tra i profumi di Salentum il tuo profumo fluido. Scopri le nostre collezioni sul nostro shop online.