Un bagno di salute: i benefici del mare
Il continuo frangersi delle onde sulla costa fa sì che nell’aria si diffondano i diversi sali minerali contenuti nel mare. Anche senza immergersi quindi si può godere dei benefici dell’acqua salmastra, semplicemente respirando.
Chi soffre di malattie del tratto respiratorio, come l’asma bronchiale o le riniti allergiche, noterà subito un miglioramento del respiro grazie all’inalazione del cloruro di sodio, del magnesio e del potassio. Fare un bagno in mare, o una semplice camminata con l’acqua fino alle cosce, aiuta invece moltissimo chi ha problemi di circolazione.
Il naturale massaggio dell’acqua e la sua temperatura stimolano la circolazione superficiale, defaticando e sgonfiando anche le gambe. Il mare poi è un aiuto prezioso nei pazienti artrosici. Il galleggiamento permette di fare movimenti che altrimenti non sarebbero possibili visto i problemi articolari, quindi la ginnastica in acqua permette il rafforzamento muscolare a chi soffre di artrosi o artriti.
Un tuffo nel benessere
La vacanza al mare è un’occasione per rilassare corpo e spirito e per prendersi cura di sé. Oltre ad aiutare in diverse patologie, infatti, l’acqua di mare è un centro benessere alla portata di tutti per combattere quei piccoli inestetismi che più o meno tutti abbiamo. Camminare quotidianamente sulla riva, facendo attenzione ad immergere completamente le gambe, permette di ridurre la cellulite.
Per effetto osmotico, infatti, i liquidi in eccesso nei tessuti verranno eliminati verso l’acqua marina salata. L’altissima concentrazione di sali minerali presenti nell’acqua di mare ha la capacità di risvegliare il metabolismo impigrito e quindi aiuta nella perdita di peso se abbinata ad una dieta ipocalorica. Dopo una bella nuotata in mare, poi, oltre a notare l’effetto tonificante e decontratturante, apprezzeremo anche una pelle liscia e levigata come dopo uno scrub naturale.
Il bromo e lo iodio inoltre hanno un’azione antibatterica e depurativa, per questo alcune malattie della pelle, come l’acne o la dermatite atopica, vengono trattate con acqua marina.
Quindi, non ci resta che pianificare le nostre vacanze al mare, sulle meravigliose coste del Salento, oltre a trovare paesaggi mozzafiato, divertimento e cultura, potremmo approfittare delle acque del mar Ionio e del mar Adriatico per i trattamenti curativi e di bellezza a costo zero.