Cerchi un profumo unico, qualcosa che rimanga impresso e che tutti assoceranno a te? Non avere fretta di scegliere, ci sono tante fragranze in commercio che sarebbe un peccato scegliere quella sbagliata. Il profumo uomo deve essere ben pensato e deve distinguersi. Dopotutto, sarà il tuo segno caratteristico!
Come scegliere il profumo che sarà la tua “firma”
Il profumo fa parte del nostro stile e ha un effetto molto forte sull’immagine che diamo di noi. E’ come una “firma“, quando lo indossiamo lasciamo una traccia di noi. Tra i cinque sensi, l’olfatto è quello che più mette in connessione le persone tra di loro, quello che suscita emozioni fortissime e profonde. La memoria olfattiva riporta alla mente persone, luoghi, ricordi.
Quando scegliamo un profumo da uomo, bisogna per prima conoscere le note, che si declinano in note di testa, note di cuore e note di fondo. Le prime sono quelle che si percepiscono subito e che evaporano dopo poco, quelle di cuore servono a bilanciare il profumo e le note di fondo sono quelle più persistenti, quelle che rimangono sulla pelle e che saranno la nostra “firma“. Importante anche capire le famiglie olfattive e la stagionalità, anche se vi sono profumi che possono essere indossati in qualunque stagione dell’anno.
Con Guerlain a Carven nascono i primi profumi legnosi da uomo
I profumi maschili si caratterizzano per le loro note legnose e secche che danno al profumo un carattere più deciso. I primi profumi legnosi risalgono a Guerlain e Carven che negli anni ’50 del 1900 crearono dei profumi con legno di vetiver.
Infatti, tra i legni naturali più usati per creare profumi da uomo vi sono il vetiver e il cedro. Il vetiver è la radice di una pianta graminacea che viene utilizzata a secco e poi distillata. E’ una pianta che proviene da Giava e Haiti. Il cedro, invece, è una pianta originaria del Medio Oriente e che conta quattro specie. Entrambi legni che danno carattere alle fragranze.
Pensando a questi legni pregiati e meravigliosi, Salentum ha creato qualcosa di unico e molto fresco, un profumo dal fondo legnoso di vetiver e cedro. Un profumo legnoso e secco, dal carattere deciso con una nota sorprendente di limone e bergamotto che lo rende fresco e adatto ad ogni stagione.
Prova la nuova Eau de Parfum for man di Salentum, profumo con una terrosità legnosa importante che lo ha reso uno dei preferiti.