Sono sempre di più coloro che utilizzano prodotti cosmetici a base di cedro del Salento, una delle primizie di questo territorio ed usato anche per le essenze di Salentum I Profumi: ecco perciò tutto quello che serve sapere sulle sue proprietà benefiche.
I principali benefici legati all’uso del cedro
Bisogna considerare che il cedro del Salento è uno dei prodotti naturali migliori da usare come rimedio in caso di problemi di vario tipo.
Innanzitutto, vale la pena considerare che si parla di un’ottima soluzione antiossidante: questo vuol dire che permette di neutralizzare i pericoli legati alla presenza eccessiva di radicali liberi nell’organismo. Senza dimenticare che l’utilizzo di cedro permette anche di migliorare l’attività intestinale, garantendo così un’azione lassativa alquanto benefica.
Bisogna anche tener presente che il cedro ha un’altra proprietà molto importante, ovvero quella digestiva anche per via della presenza di vitamina C al suo interno. Dunque agisce molto bene sul metabolismo dell’organismo che sarà particolarmente efficiente.
Inoltre vale la pena ricordare anche che il cedro può essere un prodotto naturale indicato per rinforzare il sistema immunitario. Ecco perché è indicato particolarmente per chi ha problemi legati ad infezioni frequenti o anche infiammazioni diffuse.
Perché il cedro è usato in cosmesi?
Sicuramente ciò che salta all’occhio guardando le etichette di numerosi prodotti cosmetici è la presenza del cedro al loro interno. Quello del Salento è un toccasana sotto diversi punti di vista: in primis è utile ricordare che uno dei principali benefici cosmetici è quello di contrastare la cellulite.
Numerose creme cosmetiche infatti contengono cedro in quanto al loro interno ci sono buone concentrazioni di molecole che migliorano il microcircolo. Il limonene è uno dei principi attivi più importanti da citare quando si parla di cedro: la sua azione benevola è rivolta anche alla caduta dei capelli.
Dunque non mancano olii e shampoo specifici che permettono di rinforzare il cuoio capelluto permettendo di risolvere problemi in seguito ad alopecia o perdita frequente. Il tutto ricordando che usare un prodotto che contenga cedro del Salento permette di avere a disposizione una sostanza naturale priva di qualsiasi tipo di controindicazione.
Non ci saranno perciò pericoli per la salute e si ha così la garanzia di sfruttare tutte le molecole benefiche presenti al suo interno. Le concentrazioni di cedro in molti prodotti di cosmesi sono alquanto elevate per cui garantiscono una buona azione.
Ovviamente è fondamentale precisare che per avere degli effetti concreti grazie a prodotti a base di cedro bisogna farne un uso continuato e seguendo determinate posologie.